martedì 13 gennaio 2015

The End


The End


"Un inchiostro per scrivere pensieri reconditi.." - (Ramon Gomez de la Serna)

Il Caffè è la bevanda più famosa del mondo: viene assaporata in una varietà infinita di modi da ogni parte di esso, ma non si differenzia mai molto nel modo in cui la si pronuncia.


All'interno del blog, si è vissuta un' esperienza inaspettatamente coinvolgente attraverso i 5 sensi, le dirette esperienze personali e la ricerca minuziosa attraverso questo alimento che da millenni ad oggi, dalla leggenda del pastore Kaldi al bar sotto casa, inebria le nostre giornate e le nostra vita.

Caffè come Socializzazione e Marketing


Una bevanda usata solo per prendere una pausa? Non solo!

Essa è anche un mezzo per divertirsi e socializzare attraverso "proverbi e modi di dire", acculturarsi attraverso le storie incredibili dei personaggi che hanno contribuito a renderla unica e conoscere dalla a alla z ogni sua caratteristica.


Un viaggio dal Brasile al Kenya, dal Messico alla Jamaica (senza dimenticarsi dell'Italia, dove vi sono numerose aziende famose e radicate, ma anche più anonime, che con caratteristiche uniche esprimono il loro potenziale) dove diverse specie e differenti modi di coltivazione e lavorazione ci portano a scoprire proprietà benefiche per il nostro aspetto ed organismo, passando inoltre per gustose e semplici ricette (mettiti alla prova).


L'ispirazione giunge senza freni da questa eccezionale specie botanica, la quale scaturisce in un universo di variopinte discipline.

Esse passano attraverso l'arte ed il teatro (con esempi illustri quali Van Gogh e Goldoni), il cinema (passando da "Vieni AvantiCretino" a "Casablanca"), la musica ( da "One More Cup Of Coffee" di Bob Dylan a "Na Tazzulella e Cafè" di Pino Daniele ) fino ad arrivare alla medicina, al Design e così via in un caleidoscopio di magnifiche esperienze di vita.


Oltre al caffè e tutto ciò di cui si è analizzato su di esso, nel blog è possibile anche scoprire la storia, brevetti, esperienze e curiosità su un utile oggetto per cucinare: lo Spiedo.

Questo lavoro di ricerca, è stato realizzato per il corso di "storia delle cose" di quest'anno, improntato sul cibo in occasione dell' Expo Milano 2015, analizzando una "cosa da mangiare" e una "cosa per mangiare".


Eccoci dunque, alla fine di questo magico viaggio..


Pubblicità e volti noti




Nessun commento:

Posta un commento