domenica 14 dicembre 2014

Contribuire con alcuni quadri prosopografici alla storia dell'alimentazione, presentando personaggi illustri con qualche affinità al caffè.


Quadri prosopografici di alcuni personaggi illustri con affinità al caffè

 

Angelo Moriondo: la macchina per il Caffè Espresso




Il caffè espresso, ad oggi noto in tutto il mondo, è nato a Torino nel 1884, in seguito all'invenzione della macchina per produrlo, brevettata da Angelo Moriondo con il brevetto n. 33/256 del 16 maggio 1884. Fu successivamente implementato con brevetto del 20 novembre 1884 vol. 34 n. 381. L'invenzione fu poi coperta da brevetto internazionale mediante registrazione avvenuta a Parigi il 23 ottobre 1885.
17 anni dopo, nel 1901, la macchina fu poi perfezionata dal tecnico milanese Luigi Bezzera e le migliorie tecniche apportate furono anch'esse coperte da brevetto. Nel 1905 il brevetto venne poi acquistato da Desiderio Pavoni che fondò la ditta La Pavoni e iniziò la produzione in serie (una al giorno), in una piccola officina di via Parini a Milano.





Luigi Lavazza: da Murisengo a Torino


24 aprile 1859:
 
Nasce a Murisengo Luigi Lavazza, da una famiglia di agricoltori. Il padre sogna per lui una vita migliore e gli trasferisce preziosi consigli, studi ed esperienze che si riveleranno fondamentali.

1885:
Luigi arriva a Torino. Attraverso le molteplici esperienze lavorative e gli studi serali, scopre il suo vero talento: il commercio. 
Nel 1894 Luigi si mette in proprio. 
Valorizzando l’esperienza in drogheria, rileva la Paissa & Olivero nel cuore di Torino.

1895:
Anno di nascita ufficiale della ditta Lavazza. Le merci in vendita sono prodotte o lavorate in proprio: sapone, spiriti, olio, spezie e, naturalmente, caffè.

1900:
Lavazza ha 6 dipendenti: vende all’ingrosso e fuori dalla cinta daziaria. La curiosità e gli studi di chimica portano Luigi ad approfondire la conoscenza del prodotto che lo affascina di più: il caffè.


( http://www.lavazza.it/it/mondo_lavazza/gruppo/storia/ )



Nessun commento:

Posta un commento