domenica 14 dicembre 2014

Il caffè come immagine di fumetti, libri e dischi..


Il Caffè come Immagine


Film:

1)


" La banda degli onesti " è un film del 1956 diretto da Camillo Mastrocinque, con protagonisti Totò, Peppino De Filippo e Giacomo Furia.
















( http://caffeamodomio.com/category/curiosita-e-news-dal-mondo-del-caffe/)



2)

" Vieni Avanti Cretino" film del 1982 per la regia di Luciano Salce, interpretato da Lino Banfi. Il caffe' viene ordinato in piu' di una scena e nei modi piu' impensati (come il "caffe' all'Utopia").

















3)


" Coffee and Cigarettes ", il film di Jim Jarmush del 2003. Nei vari episodi, attori ed artisti chiaccherano di fronte ad una tazza di caffe' ed una sigaretta.















Libri:
1)

"L'Aroma del mondo" - Lattanzio Elisabetta (Illy), edito da Hoepli, 2010:

Elisabetta Illy ha scritto un libro che unisce il reportage di viaggio in alcuni luoghi di produzione (Etiopia, India, Brasile e Colombia) alle storie, ai riti e alle tradizioni legati alla preparazione del caffè.
Il chicco, protagonista indiscusso del testo, è al centro dei racconti dell’autrice che, per dare un panorama il più possibile completo, affronta anche l’impatto sociale, il rapporto con il nostro benessere psicofisico, le tecniche di degustazione per apprezzare un espresso (e non solo) in tutte le sue infinite sfumature. Inoltre, fornisce le indicazioni per servire a casa propria un caffè perfetto e per riconoscere al bar un espresso estratto a regola d’arte.
Dalla moka al filtro, dalla napoletana alla turca, fino al sistema melior: l’autrice ripercorre anche le abitudini che, in diversi paesi, trasformano il caffè in un vero e proprio rito. Un rito che si può ripetere anche in cucina, grazie alle esclusive creazioni di Gianfranco Vissani, che trasformano il caffè in un ingrediente di sorprendenti ricette, dolci e salate.

                                                                                                                                                                 ( http://www.unilibro.it/libro/illy-lattanzio-elisabetta/l-aroma-del-mondo/9788820345587 )

 

2)

product nameDiego Galdino - "Il primo caffè del mattino"

Massimo ha poco più di trent'anni, è il proprietario di un piccolo bar nel cuore di Roma, e non si è mai innamorato davvero. Ogni mattina, all'alba, attraversa le vie della città ancora addormentata, dove si sente il profumo del pane appena sfornato, e raggiunge il suo bar. Lì lo aspetta il primo caffè della giornata, quello dall'aroma più intenso, e dal sapore più buono. Proprio nel suo bar entrerà una ragazza dagli occhi verdi, il viso spruzzato di lentiggini e l'aria sperduta di una turista straniera. E succederà qualcosa di molto importante.

 

 3)

 product nameCarson McCullers - "La ballata del caffè triste"  :

Il caffè è la bottega di Miss Amelia, una donna strampalata, alta quasi un metro e novanta. E' qui che si consuma una storia d'amore tanto intensa quanto fantastica. Pubblicata nel 1951, questa storia è ancora oggi capace di  esercitare una forte attrazione, sia per l’intensità emotiva che filtra dai personaggi, sia per la capacità di Carson McCullers di osservare ogni minima variazione dell’animo e trarne un’allegoria dell’amore, sfuggente e irrazionale.




  http://www.inmondadori.it/13/04/romanzi-caffe/ )

 

Dischi:

1)

" Iguana cafè - Latin blues e melodie " è un album discografico italiano del 2005, inciso dal cantautore napoletano Pino Daniele.

 Il disco realizza una sintesi tra il blues e sonorità caraibiche, dando ampio spazio alla chitarra acustica.


( http://it.wikipedia.org/wiki/Iguana_caf%C3%83%C2%83%C3%82%C2%A8 )

 

2)

"Cioccolato amaro e caffè" è l'album di debutto del cantante livornese Matteo Becucci, pubblicato il 13 novembre 2009.

 

 

 

 

  http://it.wikipedia.org/wiki/Cioccolato_amaro_e_caff%C3%A8 )

 

3)

Nella "Cantata del Caffè" di J.S. Bach del 1732,
un padre rimprovera la figlia di essere dedita al terribile vizio di bere caffè, ammonendola che se non smetterà di berlo, non le permetterà di sposarsi. La fanciulla ubbidisce all’ordine paterno, si sposa… 

Ma nel contratto di matrimonio si pone la clausola che, dopo essersi sposata, potrà bere tutto il caffè che vuole. Un coro introduce e commenta tutto quanto.

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento