sabato 13 dicembre 2014

La musica delle cose: Caffè


La musica delle cose: Caffè


1)






7000 caffè, li ho già presi perché
sono stanco di stare al volante e vorrei
entro sera da te
che aspetti me nel castello lassù
con la treccia già sciolta affacciata
al balcone vestita di blu. 

7000 caffè, è l’effetto che ho
quando arrivo al portone e ti vedo gridare
con gli occhi il mio nome perciò
vieni verso di me e io pazzo di te
in un attimo ci diamo il bacio più dolce,
più dolce che c’è.

Ho bisogno di te perché sei bella e poi
Ho bisogno di tutte quelle cose che non hai
Ho bisogno di te come l’acqua il caffè
Come un mondo che gira e che,
amore se non vuoi
non finirà mai. 

Ad esempio lo sai l’altra sera ero a casa
Cercavo da bere ma il frigo era vuoto
Perché non ho fatto la spesa
Tu non ci crederai indovina che c’è
Ho trovato una tazza con l’ultimo dei 7000 caffè.

Ora sto qui da solo e non dormo e non volo
Mentre tu sei lontana ripenso a una scena di te senza velo
Non so bene cos’è forse i troppi caffè
Ma stanotte non riesco a dormire e l’amore lo faccio da me.
Ho bisogno di te perché sei bella e poi
Ho bisogno di tutte quelle cose che mi fai
Ho bisogno di te come l’acqua il caffè
Come un mondo che gira e che,
amore se non vuoi
non finirà mai. 



( Canzone seconda classificata al 53° Festival della Canzone Italiana, Sanremo 2003 )


2)

Pino Daniele - "'Na Tazzulella 'e Cafè " (Terra Mia)- (1977)

 



Na' tazzulella e' cafè e mai niente cè fanno sapè
nui cè puzzammo e famme, o sanno tutte quante
e invece e c'aiutà c'abboffano e' cafè

Na' tazzulella e' cafè ca sigaretta a coppa pe nun verè
che stanno chine e sbaglie, fanno sulo mbruoglie
s'allisciano se vattono se pigliano o' cafè
E nui passammo e uaie e nun puttimmo suppurtà
e chiste invece e rà na mano s'allisciano se vattono se
magniano a città

Na' tazzulella e' cafè acconcia a vocca a chi nun po'
sapè
e nui tirammo annanz che rulore e' panze
e invece e c'aiutà c'abboffano e' cafè

Na' tazzulella e' cafè ca' sigaretta a coppa pè nun verè
s'aizano e' palazze fanno cose e' pazze ci girano
c'avotano ci iengono e' tasse..


( "Terra mia" è il primo album del cantautore italiano Pino Daniele, pubblicato nel 1977 dalla EMI Italiana.

L'album d'esordio dell'artista rappresenta il suo primo tentativo, felicemente confermato poi nei dischi successivi, di fusione tra la cultura napoletana e il blues, ambedue nel patrimonio genetico di Pino Daniele, peraltro eccellente chitarrista di questo stile. )



3)



 
 
Il caffè della Peppina
non si beve alla mattina
né col latte, né col thè
ma perché, perché, perché…

La Peppina fa il caffè
fa il caffè con la cioccolata
poi ci mette la marmellata
mezzo chilo di cipolle
quattro o cinque caramelle
sette ali di farfalle
e poi dice: «Che caffè!»…

Il caffè della Peppina
non si beve alla mattina
né col latte, né col thè
ma perché, perché, perché…

La Peppina fa il caffè
fa il caffè col rosmarino
mette qualche formaggino
una zampa di tacchino
una penna di pulcino
cinque sacchi di farina
e poi dice: «Che caffè!»…

IL caffè della Peppina
non si beve alla mattina
né col latte, né col thè
ma perché, perché, perché…

La Peppina fa il caffè
fa il caffè con pepe e sale
l’aglio no, perché fa male
l’acqua sì, ma col petrolio
insalata, aceto e olio
quando prova col tritolo
salta in aria col caffè…

Il caffè della Peppina
non si beve alla mattina
né col latte, né col thè
ma perché, perché, perché…

Il caffè della Peppina
non si beve alla mattina
né col latte, né col thè
ma perché, perché, perché…!!!


( Canzone che partecipò alla 13° edizione dello Zecchino d'oro del 1971 )




Nessun commento:

Posta un commento